Varcando la soglia di un qualsiasi negozio di bricolage e fai da te è facilissimo imbattersi in una marea di attrezzature per il giardinaggio.
Il giardino è un angolo di verde che fa bene sia alla vista che allo spirito, ma tenerlo curato tutto l’anno significa prendersene cura per molto tempo. Purtroppo la vita frenetica di tutti i giorni ci porta ad avere sempre meno tempo, per questo motivo è ancora più importante acquistare l’indispensabile.
Vediamo insieme qualche attrezzo che non può proprio mancare nel tuo capanno.

Forbici e cesoie per la potatura

La manutenzione del giardino è quella cosa che non si può fare “quando si ha tempo”, perché naturalmente le piante e le erbe proseguono indisturbate il loro ciclo di vita.
Anche se non possiedi un vigneto, le forbici e le cesoie fanno parte delle attrezzature per il giardinaggio che è consigliabile avere. Servono infatti a prevenire la crescita incontrollata delle piante, degli arbusti e dei cespugli e sono anche utili per accorciare le parti dei rami un po’ più pericolose. Ad esempio? I rami appuntiti che spuntano dai vari cespugli oppure le piante che hanno le spine.
Inoltre un intervento con forbici e cesoie evita che la pianta “invada” lo spazio della casa, come porte e finestre. Si consiglia di eliminare rami vicini alle finestre che in situazioni di vento o temporali possono diventare pericolosi.

Il problema degli insetti infestanti

I giardini non sono immuni dalla presenza di piccoli parassiti e insetti che si nutrono delle foglie o degli alberi. Per questo motivo una pompa irroratrice a pressione è tra le attrezzature per il giardinaggio che potresti valutare di acquistare.
Questo strumento serve a contenere l’infestazione e, magari con un pizzico di fortuna, a debellarla del tutto. In questo caso è importante sapere che i rimedi fai da te sono efficaci solo in una fase di infestazione iniziale. Se quest’ultima è radicata  bisognerà chiedere l’aiuto di una ditta specializzata.
Tuttavia, è sufficiente sapere che la pompa permette di distribuire in maniera omogenea il prodotto disinfestante grazie alla lancia e al vaporizzatore.

Se hai bisogno di altri consigli puoi visitare il nostro sito Mygrin.eu.