Un giardino bello e accogliente non ha solo un prato pettinato e tagliato alla perfezione, ma presenta anche tante piante e cespugli di fiori variopinti che creano un effetto ottico meraviglioso. Per prendersi cura dell’erba e dei fiori, è ovviamente necessario acquistare attrezzi per il giardinaggio pensati per lo scopo. Tuttavia non si può decidere che piante o fiori mettere se non si ha alcuna conoscenza in materia. Non preoccuparti, oggi noi di My Grin ti accompagneremo alla scoperta di alcuni tipi di arbusti.
Arbusti di media altezza
Con il termine arbusti si indica una pianta da esterno che solitamente è costituita da un tronco legnoso dal quale, poi, partono i rami oppure il tronco non è minimamente presente. Gli arbusti solitamente non superano i 5 metri e per prendersene cura spesso bisogna chiedere l’aiuto di una ditta specializzata che metterà a disposizione le migliori tecniche e gli attrezzi per il giardinaggio di ultima generazione.
Gli arbusti di media altezza sono chiamati anche cespuglioni e superano il metro di altezza. Si prestano bene anche per l’allevamento ad alberello, come nel caso della Ginestra che forma un fusto centrale la cui chioma fiorisce ad aprile in un luminoso giallo. Appartengono alla categoria degli arbusti di media altezza molte specie del genere Spirea, Viburnum, Weigelia, Cornus, Evonimus e molte altre.
Arbusti a fusto erbaceo
Il loro accostamento con piante erbacee differenti crea un effetto visivo molto particolare, e gli Hemerocallis fioriscono in maniera splendida. Questo tipo di arbusti sono molto delicati, soprattutto in inverno. Con il freddo la parte epigea sparisce completamente, lasciando un “vuoto” nell’aiuola.
In questo caso, anche se possedete degli attrezzi per il giardinaggio adatti a questo tipo di interventi, vi consigliamo di chiedere consigli a un professionista del verde.
Una delle particolarità degli arbusti a fusto erbaceo è che l’originale conformazione delle radici consente quasi sempre la moltiplicazione per divisione dei rizomi o taglio dei cespi. Tra le erbacee più conosciute vi sono gli Hemerocallis, le Liriopi, gli Agapanto, le Tubalghie e tutte le piante conosciute con il nome di graminacee come ad esempio il Carex e il Mischantus.
Seguici per altri consigli su come curare il tuo giardino grazie ai nostri tagliaerba Grin. Scopri i nostri modelli potenti e affidabili su Mygrin.eu.