La prima discriminate per la scelta è la frequenza del taglio e quindi l’altezza dell’erba:

Grin SPM53 è una macchina dedicata all’erba alta(dove per alta intendo il taglio meno di una volta al mese).
Grin PM53 è una macchina dedicata all’erba medio alta (dove intendo il classico taglio quindicinale).

La seconda questione da prendere in considerazione è il risultato che si vuole ottenere:

Grin SPM53 è più adatta per uno sfalcio più grossolano ma meno frequente e molto rapido (cmq con un residuo molto più ridotto rispetto a un trinciasarmenti classico e con una lavorazione più rapida). La regolazione dell’altezza è sulla ruota anteriore perchè in erba alta devo facilitare l’ingresso dell’erba e lo scarico del materiale. Inoltre il motore decentrato facilita l’ingresso con la campana alta.
Grin PM53 è più adatta per giardini e ha una polverizzazione molto più fine con erba media (anche se mi permette di fare altezze di erba molto superiori rispetto ai mulching classici). La regolazione sulle 4 ruote permette di tagliare sempre con assetto ottimale. La struttura la rende cmq ottimale anche per terreni rustici

La terza valutazione da fare è la velocità di esecuzione della manutenzione:

Grin SPM53 ha una velocità di 3,5 km/h in prima e di 4,5 km/h in seconda.
Grin PM53 ha una velocità di 2 km/h in prima e 3,5 km/h in seconda.

La quarta situazione da tenere in considerazione è la maneggevolezza:

Grin SPM53 è più pesante ma il motore decentrato permette di manovrare la macchina in maniera molto semplice perchè il peso è sulle ruote posteriori. inoltre la ruota singola davanti permette di tagliare molto vicino agli ostacoli (per esempio quando ho molti alberi da frutta).
Grin PM53 è più leggera di 10 kg rispetto all’SPM53. Le 4 ruote risultano più pratiche delle 3 nei tratti diritti.

Una domanda molto frequente che sento è … l’SPM53 taglia in erba bassa (10-15 cm)??
La risposta è si … taglia ma con una qualità dell sfalcio inferiore alle serie con 4 ruote (anche se cmq migliore dei mulching classici).

Per qualsiasi altra informazione o per chiarimenti prima dell’acquisto il consiglio è cmq quello di contattarci per spiegazioni più chiare o personalizzate o di organizzare delle prove con i nostri concessionari.