È un gioiellino di alta tecnologia e molti pensano sia il tagliaerba perfetto, ma in realtà prima di acquistare un tagliaerba elettrico automatico ci sono dei fattori di cui tener conto che sono molto importanti.
In quanto professionisti del giardinaggio, abbiamo testato questi prodotti per poter offrire ai nostri clienti una panoramica generale sull’offerta del mercato e dare un’opinione sincera anche su questo tipo di attrezzi.
Una delle variabili di cui tener conto riguarda la spesa di acquisto. A chi non piacerebbe comprare un prodotto eccellente e potente senza spendere uno sproposito? Ebbene, il costo di questi robot automatici è nettamente superiore alla media, soprattutto se si vuole portare a casa un attrezzo robusto e performante.

Non solo costi di acquisto ma anche di manutenzione

Veniamo poi alla spesa di manutenzione da sostenere a seguito dell’acquisto di un tagliaerba elettrico automatico. Uno dei limiti di questi modelli, risiede nel fatto che bisogna installare un filo perimetrale, che serve a tracciare il percorso che il tagliaerba dovrà compiere. I robot tagliaerba necessitano di questo cavo guida che deve essere posizionato lungo i bordi per delimitare le zone da escludere dal taglio. Questa operazione richiede interventi che spesso sono a carico dell’acquirente, il quale deve anche informarsi su come posizionare il filo tramite dei picchetti. Se si ha un giardino con vari cespugli, muretti o piante, l’installazione del filo perimetrale sarà un po’ più ardua del solito.
Insomma, nulla a che vedere con le classiche macchine da giardino che funzionano a spinta, che necessitano solo di benzina o di ricarica elettrica e che ti permettono di muoverti in totale libertà e di arrivare dove vuoi.

Grin, i tagliaerba che si adattano a qualsiasi tipo di terreno

Non c’è tipologia di terreno che un macchinario Grin non sappia affrontare. Purtroppo la stessa cosa non si può dire del tagliaerba elettrico automatico, che spesso non è in grado di lavorare su terreni con pendenze o con caratteristiche differenti.
Un modello Grin, da quello più piccolo a quello progettato per professionisti, lavora perfettamente anche se ci sono aiuole, vialetti, terrazzamenti, diversi livelli di terreno, giardini divisi in zone non collegate tra loro, pendenze fino al 25% e così via.

Se non l’hai ancora fatto ti invitiamo a sfogliare il nostro catalogo online su Mygrin.eu o a chiedere maggiori informazioni telefonando allo 039955198.