Spesso mi chiedono cosa succede quando con un raserba GRIN prendo un sasso mentre sto tagliando il prato!!

La domanda purtroppo è un pò generica … ma proviamo a fare chiarezza. Dipende molto se intendiamo un sassolino che si muove all’interno della calotta di piccole dimensioni e non fisso nel terreno oppure di un sasso “incastrato” per terra su cui la lama si blocca di colpo.

Nel primo caso il problema è minore …il sasso va nell’apparato di taglio e sbatte “libero” contro campana e lama. Il pericolo è che se mi trovo in presenza di telai in plastica o in alluminio si possono bucare. Con una macchina come GRIN questo pericolo è pressochè inesistente, infatti le macchina ha:

• Calotta in accciaio spessore 3mm (contro 1,5 – 2 mm usati noprmalmente) completamente chiusa che evita a sassi “normali” qualsiasi tipo di problema di foratura.
• Assenza raccordo con il cesto in plastica (perchè il cesto non c’è!) che può essere rotto dal sasso.
• Assenza di cesto che può essere bucato dal sasso.
• Lama in materiale qualitativo con trattamento brevettatto particolarmente resistente e con una possibilità di essere affilata molte volte senza problemi (durata 3-4 volte superiore rispetto a una lama tradizionale)

Nel secondo caso, quella di un sasso fisso nel terreno, la situazione è più complicata perchè la lama, “lanciata” a 2.900 giri di velocità va da impattare con un ostacolo che non si sposta.

In questo caso i rischi che un normale tagliaerba può correre sono sia la rottura della lama che lo stortarsi dell’albero motore (rotture che prevedono riparazioni lunghe e costose, soprattutto nel caso dell’albero).

Per questa situazione più estrema, che normalmente capita solo su giardini particolarmente sconnessi o con utilizzatori particolarmente “distratti”, GRIN ha inventato un CONO SALVAMOTORE che minimizza la possibilità di stortare l’abero del 99%.

In questo video vi spieghiamo come funziona: clicca QUI per vedere il video.

P.S: ll CONO SALVAMOTORE è di serie sui modelli della liena professionale GRIN mentre si può montare come Optional sulle altre macchine con motore a scoppio

Per info sui prodotti che montano questo cono clicca QUI