Esteticamente è molto bello e curato e il suo aspetto fa venir voglia di camminarci a piedi nudi. Stiamo parlando del prato inglese, un tappeto erboso costituito da erbe che lo rendono molto uniforme sia nel colore che nell’altezza. 
Sono molti gli appassionati di giardinaggio che amano questa tipologia di prato e che passano molto tempo in interventi di manutenzione prato inglese. Uno degli aspetti che più piace del prato inglese è che è spesso associato alla perfezione architettonica, non a caso conferisce subito un aspetto curato e preciso sin nei minimi dettagli. 

Le differenze dei climi e altre caratteristiche

Uno dei motivi per cui bisogna investire parecchio tempo nella manutenzione prato inglese è che questo tipo di manto verde non è originario delle nostre zone. 
Come dice la parola stessa “inglese” la tipologia di prato di cui stiamo trattando oggi si adatta perfettamente ai climi freddi e umidi delle campagne inglesi, piuttosto che a quelli aridi e secchi molto presenti nel Sud Italia. 
Questo comunque non dev’essere un motivo per farti desistere dall’avere un perfetto prato inglese sul quale trascorrere il tuo tempo libero in compagnia di amici e famigliari. È sufficiente sapere che bisogna intervenire con frequenti operazioni di irrigazioni e taglio, per far sì che il clima non impatti eccessivamente sulla sua bellezza. 

Come preparare un prato inglese

Prima ancora di parlare di manutenzione prato inglese è necessario, ovviamente, capire come riuscire ad averne uno. Il prato inglese si ottiene seminando alcune specie di graminacee, tra cui tra cui Agrostis tenuis, Agrostis stolonifera, Lolium italicum, Lolium perenne, Poa pratensis, Poa annua e così via. 
In alternativa alla semina si possono acquistare delle zolle precoltivate che consentono di risparmiare tempo e denaro. Qualsiasi soluzione tu scelga, in entrambi i casi è necessario preparare il terreno per concimarlo e liberarlo da eventuali erbe infestanti. Per questo tipo di interventi ti consigliamo di rivolgerti a dei professionisti, almeno all’inizio. 
Uno degli attrezzi che contribuirà alla bellezza del tuo prato sono i nostri tagliaerba Grin, strumenti di altissima tecnologia e avanguardia. Sfoglia il nostro catalogo su Mygrin.eu e contatta il rivenditore autorizzato più vicino.